このアイテムのアクセス数: 1726
このアイテムのファイル:
ファイル | 記述 | サイズ | フォーマット | |
---|---|---|---|---|
hes_21_67.pdf | 2.17 MB | Adobe PDF | 見る/開く |
完全メタデータレコード
DCフィールド | 値 | 言語 |
---|---|---|
dc.contributor.author | 田口, かおり | ja |
dc.contributor.alternative | TAGUCHI, Kaori | en |
dc.contributor.transcription | タグチ, カオリ | ja-Kana |
dc.date.accessioned | 2014-02-06T07:02:27Z | - |
dc.date.available | 2014-02-06T07:02:27Z | - |
dc.date.issued | 2012-12-20 | - |
dc.identifier.issn | 0918-2829 | - |
dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2433/180671 | - |
dc.description.abstract | 本論文は, イタリアにおけるパブリック・アートの保存修復をめぐる諸問題を, ナポリの地下鉄を舘用した最新のアート・スペース<美術作品としての駅>への修復介入例から分析することを目的とするものである. いまや「現代の遺物」と呼称されるほどの損傷を負う<美術作品としての駅>は, 常に美術品修復の分野を牽引してきたイタリアが, 初めてパブリック・アートへの本格的な介入の対象とした場である. パブリック・アートの修復における最大の問題点は, 作品が公共的な空間に置かれていることに起因する劣化である. 公共の芸術が公共のものであるが故に急速な劣化を強いられるという事態にいかに対応するべきか. この課題への一回答を得るために, 本論では多角的な考察から, パブリック・アートへの修復介入の実態を明らかにする. まず第一章において, <美術作品としての駅>の特色と保存修復介入上の問題点を明らかにし続く第二章においては制作者の言説を, 第三章ではチェーザレ・プランデイ(1906-1988) とアロイス・リーグル(1858-1905) の言説を手がかりとして, パブリック・アートの修復が内包する複合的な要素について考察を進める. これまで注目されることのなかったパブリック・アートへの介入を実際的な手法のみならず思想的なアプローチをも通じて取り扱う本論は, 保存修復分野のみならず, 都市と美術, 過去と現在, 空間と時間の相関関係を再考する上でも, 貴重な参照点となるだろう. | ja |
dc.description.abstract | Il progetto restaurodi Metrà-Stazione dell'arte a Napoli è uno dei primi esempi dell'intervento di tutela e conservazione dell'arte pubblica-pubblic art- in Italia. Parlare oggi di arte pubblica e della sua conservazione implica una serie di discussioni complessi e interconnessi. Tutta l'arte contemporanea soffre l'accelerazione assoluta dei processi di degrado, e soprattutto l'arte pubblica, un tipo di arte fuori delle riserve protette del museo, rende allarmante il panorama per la sua conservazione in futuro con totale mancanza di mappatura e metodologia di restauro. Dal 2000, Italia cercava di sperimentare il metodo adatto per salvare 1 'arte cosiddetta "rude re contemporaneo" a Napoli in rapporto alla loro possibilità di dura ta. In questo saggio, cercherei di analizzare la situazione reale di questo rudere contemporaneo a Napoli dai diversi punti di vista, come quello di artista, curatore e anche di critici come Cesare Brandi e Alois Riegl, riflettendo su loro idee su manutenzione del rudero. In tal modo verrà ad essere un primo saggio che tratta il caso restauro del metro dell'arte a Napoli a fronte di non soltanto il significato di restauro su mie pubblica ma anche come le teorie di restauro di età moderna possono giovare al caso presente. | it |
dc.format.mimetype | application/pdf | - |
dc.language.iso | jpn | - |
dc.publisher | 京都大学大学院人間・環境学研究科 | ja |
dc.publisher.alternative | Graduate School of Human and Environmental Studies, Kyoto University | en |
dc.rights | ©2012 京都大学大学院人間・環境学研究科 | ja |
dc.subject.ndc | 360 | - |
dc.subject.ndlc | ZE5 | - |
dc.title | パブリック・アートの保存修復をめぐる諸問題 --ナポリ〈美術作品としての駅〉プロジェクトを例として-- | ja |
dc.title.alternative | Issues on Restoration-Conservation of Public Arts --From Cases on Metro-Stazione dell'arte in Naples, Italy-- | en |
dc.type | departmental bulletin paper | - |
dc.type.niitype | Departmental Bulletin Paper | - |
dc.identifier.ncid | AN10409834 | - |
dc.identifier.jtitle | 人間・環境学 | ja |
dc.identifier.volume | 21 | - |
dc.identifier.spage | 67 | - |
dc.identifier.epage | 83 | - |
dc.textversion | publisher | - |
dc.sortkey | 06 | - |
dc.address | 京都大学大学院人間・環境学研究科共生人間学専攻 | ja |
dc.address.alternative | Graduate School of Human and Environmental Studies, Kyoto University | en |
dcterms.accessRights | open access | - |
dc.identifier.pissn | 0918-2829 | - |
dc.identifier.jtitle-alternative | Human and Environmental Studies | en |
出現コレクション: | 第21巻 |

このリポジトリに保管されているアイテムはすべて著作権により保護されています。